Anno nuovo, eventi nuovi nella città di Milano che anche nel 2024 è pronta ad essere una calamita per numerosi turisti e non, attratti da ciò che il capoluogo lombardo è pronto ad offrire. Dai concerti agli eventi sportivi, sono davvero numerosi gli appuntamenti che ci attendono quest'anno, ma per l'occasione ne abbiamo evidenziati tre da segnarsi in rosso nell'agenda.
1) MILANO FASHION WEEK MEN'S: inutile ricordare che la nostra città è la capitale della moda e anche nel 2024 non si smentisce, con numerosi eventi che caratterizzeranno questa manifestazione che si terrà dal 14 al 18 giugno e in cui verrà presentata la collezione Primavera-Estate 2025 per uomini.
2) LE MOSTRE DA NON PERDERE: Il 2024 a Milano è un anno di grandi mostre: più di 50 animeranno gli spazi del Comune come Palazzo Reale o il Padiglione di Arte Contemporanea, a cui si aggiungono esposizioni nei musei privati come Fondazione Prada o Pirelli HangarBicocca.
Grandi nomi saranno protagonisti, a partire da Picasso, raccontato in ben due occasioni: Picasso. La metamorfosi della Figura al Mudec - Museo delle Culture, dal 22 febbraio al 30 giugno, e Picasso lo straniero, a Palazzo Reale dal 20 settembre al 2 febbraio 2025.
Sempre a Palazzo Reale, Cézanne e Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie racconterà i grandi artisti dell'età dell'Impressionismo dal 19 marzo al 30 giugno, per poi chiudere l'anno in bellezza con Edvard Munch, da settembre a gennaio 2025.
Per gli amanti della fotografia, in programma tre mostre da non perdere: Martin Parr. Short & Sweet al Mudec - Museo delle Culture dal 10 febbraio al 30 giugno, Brassaï. L’occhio di Parigi. Opere 1930 - 1958 dal 23 febbraio al 2 giugno e Ugo Mulas. L’operazione fotografica dal 3 ottobre al 26 gennaio 2025, entrambe a Palazzo Reale.
Se invece vuoi immergerti nel mondo dell'arte contemporanea, ti consigliamo le mostre al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea: Adrian Piper. Race Traitor, dal 20 marzo al 9 giugno, e Liliana Moro da giugno a settembre.
Al Mudec - Museo delle Culture è la volta di Niki de Saint Phalle, famosa per il Giardino dei Tarocchi vicino a Siena, da ottobre a febbraio 2025, mentre al Pirelli HangarBicocca si susseguono numerose mostre per celebrare i 20 anni della fondazione dell'istituzione. Assolutamente da non perdere negli eventi per l'anniversario, la creazione della nuova opera di street art all'esterno dell'edificio The Cube dell'Hangar: il 3 luglio l’artista franco-tunisino eL Seed realizzerà un'opera di dimensione monumentale che racconterà la storia del quartiere.
3) IL FUORISALONE: non abbiamo ancora fatto in tempo a riprenderci dalla Fiera dell'Artigianato del mese scorso, che è già tempo di pensare ad uno degli eventi più amati dai milanesi e non solo: il Salone del Mobile e il conseguente Fuorisalone. Entrambi si terranno dal 15 al 21 aprile e quest'anno avranno come tema "Materia Natura", una suggestione che promuove, attraverso un'esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione.